• Lisa Bonsignori

10 esperienze da non perdere in Lapponia

Durante un soggiorno nel Grande Nord nel periodo invernale, le bianche foreste innevate saranno la location perfetta per svolgere attività che rimarranno indelebili nella vostra memoria.

Ecco una classifica delle nostre preferite, che possiamo organizzare e prenotare prima della partenza!



CACCIA ALL'AURORA BOREALE


E' considerata l'attività più caratteristica della destinazione ed attira ogni anno migliaia di turisti in Scandinavia. Al contrario di quello che si può pensare, il fenomeno dell'aurora boreale non è così facile da avvistare, per questo motivo consigliamo sempre di affidarsi ad esperti che sono in grado di condurre i visitatori nei luoghi dove l'apparizione è più frequente. Fidatevi, ne varrà la pena!





CIASPOLATA


Che avvenga durante la caccia all'aurora, al mattino nel silenzio della foresta o durante la giornata, camminare sulla neve con le ciaspole sarà un'esperienza adatta a tutti e molto divertente. E' anche la più economica di quelle proposte che vi consente di entrare in perfetto contatto con la natura circostante. Unico difetto? Se non siete allenati preparatevi ad un pò di mal di gambe!





COSTRUZIONE E PERNOTTAMENTO IN IGLOO DI GHIACCIO


Sicuramente l'esperienza più estrema di tutte, quella di costruire un'igloo di ghiaccio dove trascorrere la notte! Ovviamente l'attività si svolge in presenza di esperti che sapranno aiutarvi nella realizzazione del vostro alloggio e forniranno gli strumenti per sopravvivere alla gelida notte artica!






INCONTRO CON I SAMI


Questa escursione consente di conoscere di persona la popolazione che da sempre abita la Lapponia, i Sami. Sarà l'occasione per comprendere la loro cultura e scoprire le loro tecniche di sopravvivenza al freddo polare, assaggiare i loro prodotti tipici e vivere per un giorno insieme a loro!








ESCURSIONE IN MOTOSLITTA


La motoslitta è un comune mezzo di trasporto invernale in Lapponia, ma per noi guidarla è sicuramente prima di tutto un grande divertimento. Che si utilizzi durante la caccia all'aurora o per raggiungere fattorie o altre attrazioni nella foresta, molte escursioni danno la possibilità sia di essere guidatori o accompagnatori!






FATTORIA DELLE RENNE


Questi maestosi animali autoctoni non vengono usati solo da Babbo Natale per trainare la sua slitta, vengono allevati in tutta la Lapponia! C'è la possibilità di visitare le fattorie, spesso di proprietà dei Sami, dove possiamo interagire con questi pacifici erbivori!








GUIDARE SLITTA TRAINATA DA CANI


Fin da bambini abbiamo letto storie sulle famose mute di cani da slitta, le quali salvavano interi villaggi sfidando tormente di neve per trasportare medicine o generi alimentari. Poter interagire con loro di conseguenza risveglia il bambino che è in ognuno di noi e poter guidare una slitta ci farà sentire come i nostri eroi!







DORMIRE IN UN ICE HOTEL


Anche se si tratta di lussuosi e costosi hotel dotati di tutti i confort, dormire in una camera di ghiaccio richiede una buona dose di coraggio. Ovviamente viene fornito tutto il necessario per superare la notte sotto zero, ma se la riterrete un'esperienza troppo estrema potrete sempre limitavi ad una visita guidata della struttura e ad un pranzo o una cena nel suo ristorante, ovviamente di ghiaccio!




PESCA SUL LAGO GHIACCIATO


Gli amanti della pesca avranno pane per i loro denti, in un ambiente totalmente diverso dal solito e con esperti che insegneranno tecniche inusuali per noi italiani abituati alle dolci acque del mediterraneo e al mare aperto. La pazienza necessaria invece sarà più o meno la stessa!







DORMIRE IN UNA CAMERA DI VETRO


Le famose igloo di vetro che hanno ispirato tante altre tipologie di alloggio, nascono proprio qui in Scandinavia per riuscire ad avvistare l'aurora boreale anche al caldo della propria camera. Con l'enorme successo ottenuto negli anni, piano piano sono stati costruiti alloggi con forme diverse ma con la stessa vista panoramica sulla foresta. Il prezzo è solitamente molto alto ma si può decidere di trascorrere in questa tipologia di alloggio anche parte della vacanza, per non rinunciare al resto. Ne varrà assolutamente la pena!


Speriamo di avervi incuriosito con le nostre rapide descrizioni di quanto di più divertente ci sia da fare in Lapponia e non vediamo l'ora di essere contattati per approfondire qualsiasi argomento vogliate!


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti