top of page
  • Immagine del redattoreLisa Bonsignori

10 COSE DA PORTARE ALLE MALDIVE

Abbiamo pensato di scrivere questo decalogo di cose che non possono mancare in valigia perché le Maldive sono una destinazione particolare. Nella maggior parte dei casi si alloggia su isolotti dove è presente solo la struttura ricettiva che ci ospita, che non sempre offre la possibilità di fare acquisti. Anche se troverete un negozietto comunque, non è detto che troverete quello che vi serve, che ci sia della vostra taglia o che abbia prezzi “umani”. Quindi raccomandiamo sempre i nostri clienti di portarsi da casa queste 10 fondamentali cose.

Buona lettura!

PROTEZIONE SOLARE

Anche se siete delle lucertole capaci di stare ore ed ore sotto al sole, i raggi delle Maldive sono molto più aggressivi di quelli ai quali siamo abituati noi. Di conseguenza, proteggere la pelle con una buona crema solare impedirà scottature spiacevoli e danni a lungo termine. ATTENZIONE: ci si brucia anche all'ombra. La sabbia bianca riflette il sole! Si consiglia anche di applicare un doposole idratante prima di andare a dormire.



NECESSARIO PER SNORKELING

Visto che in alcune strutture il noleggio dell'attrezzatura è a pagamento, vi consigliamo sempre di portare da casa la propria maschera, il boccaglio e le pinne. Durante il soggiorno ne farete un utilizzo molto maggiore di quello che potete immaginare, poiché non vi serviranno solo nelle uscite alla barriera corallina ma anche in qualsiasi bagno vicino alla riva, per ammirare i milioni di pesci che vi circonderanno. Se proprio dovete rinunciare a qualcosa per ragioni di spazio, lasciate a casa le pinne. Avere la vostra maschera e il vostro boccaglio sarà importantissimo dal punto di vista dell'igiene.

UN LIBRO O DUE

Potete leggere durante il volo, sulla spiaggia mentre sorseggiate un cocktail, su di un'amaca. I libri sono sempre i migliori compagni di viaggio di sempre e le Maldive la destinazione perfetta per la lettura.

PROTEZIONI DA CORALLI E CONCHIGLIE

Si, stiamo parlando delle antiestetiche scarpette di gomma da indossare sulla spiaggia, ma saranno utilissime per non farsi male con sassi e pezzi di coralli e conchiglie che si trovano a riva e in acqua. Le più discrete si trovano da Decathlon, ecco il link .

TSHIRT PER FARE IL BAGNO

Mettete in valigia anche qualche maglietta, magari vecchia o che non usate più, da indossare mentre fate snorkeling. Il motivo è sempre il solito: scongiurare scottature sulla schiena. Meglio ancora sarebbero le tshirt che fanno direttamente da schermo solare.



FOTOCAMERA SUBACQUEA

Finché non ci sarete, non potrete immaginare le meraviglie che vedrete sul fondale. L'unico modo per ricordare e condividere l'emozione di avvistare una tartaruga, una manta, un piccolo squalo e le centinaia di pesci colorati sarà tramite una macchina fotografica che può andare sott'acqua. Non è necessario spendere cifre superiori a quella del biglietto aereo per comprarne una e considerate che la buona riuscita degli scatti non dipende solo dalla macchina ma anche da voi. Perciò vi consigliamo anche di fare prevalentemente video, dai quali poi estrapolare le immagini che preferite. Altro consiglio: per scattare foto nelle quali si vede sia dentro che fuori dall'acqua, serve questo accessorio .


REPELLENTE PER INSETTI

La loro presenza dipende dalla stagione ma, trovandoci in una zona tropicale e su isole particolarmente verdi e rigogliose, è sempre bene essere provvisti di spray o creme!


COSTUMI DA BAGNO

Indipendentemente dalla categoria della struttura ricettiva che vi ospiterà, il principale indumento che indosserete durante tutta la vacanza sarà il costume da bagno. Anche nelle aree comuni l'abbigliamento è di solito molto informale, basterà quindi aggiungere un pareo, un copricostume o una tshirt. ATTENZIONE: questo non vale sulle isole abitate dai locali, di religione mussulmana. Qui sarà necessario seguire regole comportamentali consone, anche per chi è solo in escursione.

INFRADITO

Costume fa rima con infradito, le uniche calzature che indosserete quando non sarete a piedi nudi. Vale sempre il discorso dell'informalità nell'abbigliamento, inutile portarsi dietro scarpe chiuse o eleganti!


CAPPELLI ED OCCHIALI DA SOLE

Da non dimenticare per nessun motivo al mondo! Abbiamo già ripetuto più volte che il sole picchia e che la sabbia bianca lo riflette, senza uno schermo per gli occhi non riuscirete neanche a tenerli aperti!



Adesso che sapete che cosa portare alle Maldive la domanda è, quando partire?


1.138 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page